Se mi addormento mi tieni per mano?
Nel suo romanzo d’esordio Vittorio Di Rocco dosa con maestria resoconto e descrizioni con punte di umorismo e lirismo che gli vengono dalla dimestichezza con la bellezza, quella vera, autenticamente innestata sulla vita con i suoi slanci, anche quando questa gli presenta un conto durissimo. Ma sarà ancora una volta il primo gradino da cui ripartire per ricominciare.
Disponibile in versione cartacea con copertina flessibile e ebook
In una Fossano marginale rispetto alla frenesia e all’offerta delle grandi città, un ragazzino vivace e sognatore sente crescere in sé una forte passione. Negli anni ottanta Vittorio si muove prima ancora che con il corpo, in un immaginario forte, con la prepotenza tipica della giovane età, che lo porterà, è il caso di dirlo, passo dopo passo a rendere reale il suo progetto di vita. Sarà un cammino arduo, un mosaico esistenziale sempre a metà tra caso e possibile, fantasia e realtà, superando pregiudizi e luoghi comuni spesso duri a morire.
Vittorio capisce presto di dover lasciare l’Italia e giunto a Cannes riceverà la sua prima formazione professionale. Sullo sfondo la famiglia, lo stacco da una madre che anziché ostacolare il figlio gli dona supporto. Un padre che invece lo avrebbe voluto calciatore.
Vittorio tratteggia lungo le pagine la storia dell’Europa che si misurerà con il crollo del muro di Berlino. I vari soggiorni in Francia e in Germania, l’incontro decisivo con Anne sono gli elementi di un puzzle in cui è garantito l’equilibrio tra i riferimenti autobiografici e storia universale.
La tensione narrativa che non conosce cedimenti di sorta si mantiene fino al finale. Il racconto sembra uscire da una scatola di esperienze e avventure di momenti intinti nell’oro e nella pece.
Cristina Raddavero
Maggio 2022
Isbn: 979-12-210-0530-1
Editore: 210
N° di Pagine: 252
Copyright © 2022 Vittorio Di Rocco
Tutti i diritti riservati.