About me

About me

Curriculum Vitae

Vittorio Di Rocco si diploma nel 1990 presso il “Centre International de dance Rosella Hightower” a Cannes.

Nel 1991 vince il premio d’interpretazione al concorso Prix Volinine a Parigi ed inizia la sua carriera di ballerino solista lavorando in diverse compagnie europee (Pamela Plaire, Grand Théatrea Limoges, Metz, Bordeaux, Nancy …). Dal 1993 lavora al Teatro di Erfurt in Germania dando inizio alla sua attività di coreografo.

Nel 1997 viene ingaggiato dal Ballet de l’Opera de Nice dove, sotto la direzione di Marc Ribaud, si cimenta in diversi stili: Marc Ribaud, Nils Christe, Richard Wherlock, John Cranko, Youri Vamos, Myriam Naisy, Robert North, Mauricio Wainrot, Hans Van Manen.

Di Rocco prosegue la sua brillante carriera fregiandosi nel 2000 della partecipazione al Balletto di Losanna di Maurice Bejart, l’artista francese che ha segnato la storia della danza e del balletto del Novecento, grazie al quale riesce a cogliere gli aspetti più innovativi dell’azione teatrale ed eredita il desiderio di superare i confini geografici dei linguaggi danzati e danzanti.

Nel 2003 consegue il “Diplome d’Etat de professeur de danse” e, rientrato in Italia, nel 2004 ottiene il Diploma di Stato per l’insegnamento della Danza Classica e Contemporanea.

Ha insegnato presso diverse Accademie (Scuola di Ballo del Teatro dell’ Opera di Roma diretta da Paola Jorio, Scuola del Balletto di Roma diretto dalla Sig.ra Bartolomei, Balletto di Roma diretto dal Sig. Zappolini, Maison de la Danse diretta da Denys Gagno, Scuola del Balletto di Torino diretta da Loredana Furno, MAS di Milano, I.A.L.S, Centro A.I.D. Molinari, Crazy Gang, Kledi Dance e Cinecittàcampus diretto da Maurizio Costanzo).

Ha coreografato:

• in Germania per il Balletto di Erfurt diretto da Jurgen Heiss;

• in Francia per le Ballet de l’Opera de Nice diretto da Marc Ribaud, le Jeunes Ballet de Cannes diretto da Monique Loudières e le Centre International de Danse Rosella Hightower diretto da Monique Loudières partecipando regolarmente come Coreografo al Festival Made in Cannes.

• in Italia per il Balletto ’90 Roma diretto da Paola Catalani e per il “Dance Festival Machine” al Teatro Arcimboldi di Milano.

Nel 2009, in onore del Centenario del Futurismo Italiano, è stato scelto da Carla Fracci e Beppe Menegatti per una sua opera inedita per il Teatro dell’Opera di Roma.

Nello stesso anno ha realizzato, con la regia di Matteo Luchinovich, il cortometraggio “Alice vuol dire bugie”, primo premio al festival Mediterrante nella sezione cortometraggi.

Attualmente è docente di Danza Classica e Contemporanea presso varie strutture e tiene seminari in Italia e all’estero, realizzando performance artistiche di grandissimo spessore.

UN’INCURSIONE NEL MONDO DELLA MUSICA UNDERGROUND UN SET CHE RAPPRESENTA LA NEXT GENERATION DELLA DANCE CULTURE

ALTROVERSO nasce a Roma nel 1998 come radio di musica elettronica dance underground. Affermatasi nel tempo come uno dei principali canali del settore, cessa le sue trasmissioni via etere nel 2012 e si trasforma in web radio (www.altroverso.net).
Al fondatore Nino Giallongo aka Dj Misk nell’estate del 2013 si affianca alla compagine sociale Vittorio Di Rocco aka VXV. Il team è attualmente composto da Nino Giallongo aka Misk, Vittorio Di Rocco aka VXV, Letizia Carrero, Eddy Romero, Vincenzo de Robertis, Diego Brancatelli e Fabio Galeone aka FBG. Settimanalmente vengono prodotti mixati con le tracce più interessanti del panorama musicale underground. La proposta musicale è in anteprima rispetto alle uscite ufficiali grazie al diretto contatto che AltroVerso ha con gli Artisti e le rispettive Label, che regolarmente inviano i promozionali di ogni nuova release. Fino ad oggi la radio si è interfacciata con una vasta gamma di etichette internazionali dando visibilità alle realtà emergenti più innovative. Tra le molte: Stil Vor Talent, Get Physical, Ideal Audio, Traum Schallplatten, Crosstown Rebels, Visionquest, Culprit La, Hot Creations, BPitch Control, Cadenza Music.

Tutto ebbe inizio un giorno di settembre a Nizza in Francia sulla Costa Azzurra nel 2002, ero da pochi anni ritornato dalla Germania. Come ero solito fare in ogni città dove ho vissuto, entrai in un negozio di dischi per ascoltare musica. Stavo preparando un lavoro presso l’Opera di Nizza ed ero stufo di lavorare con i soliti suoni neo classici post moderni. Fu quel giorno che incontrai “Samson” un giovane compositore Anglo/Francese. Dopo aver scambiato alcune parole assieme, mi passò un suo cd e tornato a casa lo ascoltai. Il giorno dopo iniziò la nostra collaborazione che con gli anni ci diede modo di creare musiche e spettacoli sia in Francia che in Italia. Lasciata la Francia, dopo averci vissuto per almeno 17 anni, mi trasferii a Roma e una sera ascoltando la Radio sentii Boys and Girls, una traccia che Samson aveva realizzato a Nizza alcuni mesi prima.
Boys and Girls era piaciuta ad “Ellen Allien” che ne realizzò il maxi LP “Gettoblastcontrol” firmato “bpitchcontrol-berlino” . A questo punto, Boys and Girls iniziò a risuonare un po’ da per tutto sul territorio Europeo. La Radio era Radio Onda Rossa di Roma, la trasmissione chiamata Altroverso diretta da Nino Giallongo alias Dj Misk . Dopo essermi messo in contatto con Dj Misk, organizzammo una puntata speciale in Radio, dove Samson ed io partecipammo ad una esuberante diretta. Il seguito fu abbastanza divertente, live e dJ set nella nostra capitale, in Germania a Berlino in Francia a Nizza. Oggi grazie alla fusione di questi due elementi, la passione per la musica elettronica e la mia professione di Coreografo, il mio lavoro mi porta a molteplici collaborazioni nel panorama Italiano e Europeo.
Da Maggio 2013 inizio la collaborazione fissa con la Radio AltroVerso.

Work in Progress... New project coming soon!